Spedizione e consegna

Tempi di preparazione/produzione merce

Arpel è un'azienda di produzione che opera principalmente su commessa. Questo vuole dire che realizza di volta in volta ciò che viene ordinato utilizzando le materie prime che tiene regolarmente a stock.

Per far fronte alle esigenze di mercato, alcuni prodotti finiti o semilavorati sono tenuti pronti in magazzino e pronti per la spedizione. Questo vale ad esempio per i tatami in tutte le loro misure, materassi futon in pronta consegna, alcuni modelli di divani-letto e ulteriore oggettistica e complementi di arredo.

I tempi di affidamento ai nostri corrieri dipendono quindi dal tipo di prodotto ordinato. 

Navigando all’interno delle pagine prodotto, vicino al carrello sono indicati i tempi indicativi di spedizione merce. Con questo termine vogliamo informare il cliente dei tempi stimati necessari alla nostra produzione per affidare quanto ordinato ai nostri trasportatori. Non sono inclusi in queste date i tempi della effettiva spedizione operata da uno dei nostri corrieri. Quando l'ordine contiene più di un prodotto, fa fede il tempo di spedizione più lungo tra quelli indicati per i singoli prodotti nell'ordine.

Quando realizziamo prodotti su misura come ad esempio pareti scorrevoli, cabine armadio, armadi e letti su misura, i tempi di spedizione possono essere leggermente più lunghi di quelli dei prodotti a catalogo. I tempi di approntamento merce possono dipendere anche dal carico lavorativo momentaneo e da periodi di ferie.

Arpel si riserva di comunicare per tempo eventuali ritardi e il cliente può richiederci in ogni momento informazioni in merito alle tempistiche contattandoci tramite il nostro modulo contatti.

Tempistiche standard di spedizione dei corrieri

- Paesi di fascia 1 : dai 3 fino ai 7 gg lavorativi a seconda delle destinazioni.
- Paesi di fascia 2 : dai 5 fino ai 10 gg lavorativi a seconda delle destinazioni.
- Paesi di fascia 3 : dai 5 fino ai 10 gg lavorativi a seconda delle destinazioni.

Giorni di consegna

Dal Lunedì al Venerdì in orario lavorativo, prezzo base.
Su richiesta, in alcune zone, possiamo consegnare anche di sabato con sovraprezzo.

Paesi in cui spediamo

Di seguito trovi la lista di paesi in cui la nostra merce viene spedita, suddivisa in 3 fascie con condizioni diverse:

Fascia 1 : Italia, San Marino, Germania, Austria, Francia, Olanda, Belgio
Fascia 2 : Slovenia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Lussemburgo, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Danimarca, Svezia, Finlandia
Fascia 3: Svizzera e altri paesi fuori dall'Unione Europea

Costo della spedizione standard

Il costo della spedizione standard si applica ai paesi delle fascie 1 e 2 ed è calcolato su singolo prodotto. Lo si può vedere inserendo il prodotto nel carrello, prima di procedere all’acquisto.

Annullamento costi delle spedizioni standard

Le spese per la spedizione standard a fronte strada si annullano nei seguenti casi:

- si sceglie di ritirare la merce presso la nostra sede. Questa opzione è disponibile durante la fase d’acquisto;
- la spedizione avviene in uno dei paesi di fascia 1 per valori di acquisti pari o superiori a € 1.500,00 tasse incluse;
- la spedizione avviene in uno dei paesi di fascia 2 per valori di acquisti pari o superiori a € 2.000,00 tasse incluse.

Costi di spedizione per paesi fuori dall'Unione Europea

Per i costi di spedizione nei paesi di fascia 3 ti chiediamo di inviarci una richiesta utilizzando il nostro modulo contatti e specificando i prodotti a cui siete interessati.

Ti faremo un'offerta dedicata che sarà decurtata dell'iva italiana e comprenderà i costi di spedizione, i costi doganali e l'iva del paese di destinazione. Anticipando tutti i costi doganali, possiamo garantire che i nostri trasportatori non incontreranno problemi durante l'esportazione fuori dall'UE.

Extra costi per destinazioni disagiate

Con il termine "disagiato" si intendono tutte quelle situazioni di consegna che o per la particolare dislocazione territoriale o per le difficoltà di raggiungimento della destinazione possono causare extra costi rispetto ai piani tariffari standard. Tali extra costi vi verranno comunicati a ricevimento dell'ordine oppure in fase preventiva se inviate una richiesta tramite il nostro modulo contatti.

Alcuni esempi: interruzioni di strade, percorsi pedonali, impossibilità di passaggio dei mezzi di trasporto, lunghi percorsi sterrati, strade di montagna definite lontane, tutte le strade definite non agevoli, isole minori, eccetera possono essere origine di tariffe speciali, non standard.

Le spedizioni con destinazione disagiata vanno accordate in anticipo. Vi invitiamo a contattarci, riceverete la migliore quotazione per i nostri servizi.

Lista dei corrieri partner

Geodis, Schenker, GLS e Hermes (quest'ultimo solo su Germania).

Preavviso telefonico

Le consegne effettuate con Geodis, Schenker e Hermes includono sempre il preavviso telefonico un giorno antecedente alla consegna. Solo per i pacchi poco ingombranti, contenenti ad esempio oggettistica la cui spedizione viene affidata ad GLS non vi è il preavviso telefonico. In questo caso il cliente è avvisato per mail quando la merce viene affidata a questo corriere veloce. A GLS affidiamo anche il servizio di spedizione campionature.

Consegne fronte strada e al piano

- La consegna a fronte strada è inclusa nel prezzo standard di spedizione.
- La consegna al piano si effettua con un prezzo supplementare.

Per ricevere una quotazione in base all’effettiva merce da trasportare al piano, occorre mandarci una richiesta attraverso il modulo contatti, specificandoci il piano e i prodotti che intendi acquistare. Ti risponderemo con una quotazione precisa.

Solo per spedizioni in Germania, è possibile selezionare la spedizione con Hermes che è sempre al piano.

Imballi dei nostri prodotti

Arpel opera eseguendo imballi accurati per il trasporto con corriere. Questa è una delle fasi produttive più importanti per garantire che la merce sia integra all’apertura delle scatole.

Utilizziamo i materiali migliori per proteggere i nostri mobili in kit. Contro l’umidità e per prevenire ogni graffio, i pezzi vengono avvolti prima di tutto in cellophane. Materiali come polistirolo ad alta densità o profili angolari rigidi di cartone pressato vengono messi attorno ai pezzi a protezione di tutte le superfici e degli spigoli. Una volta protetti, imballiamo i singoli componenti in scatole di cartone suddividendoli per dimensione e peso, prevenendo ancor di più urti e offrendo al cliente sempre la possibilità di poter agevolmente portare la merce dentro casa.

I materassi futon sono spediti imballati in cellophane e cartone mentre i tatami sono protetti da un doppio imballo di cartone.

Ritiro merce con riserva di verifica

Al momento della ricezione della merce, se colli i presentano imballi danneggiati, è necessario che il cliente accetti la merce con riserva di verifica. Per farlo basta apporre la dicitura “Ritiro merce con riserva, colli danneggiati” e la vostra firma sul documento di trasporto che accompagna la spedizione. Se all’apertura dei colli si nota un danneggiamento del prodotto, Arpel sostituirà il pezzo danneggiato gratuitamente. Il ritiro con riserva è una fase necessaria al cliente, ad Arpel e ai suoi partner logistici.